La storia dell'impero Pierre Balmain
LE ORIGINI
Pierre Alexandre Claudius Balmain è nato il 18 maggio 1914 nel sud della Francia, in una delle città situate tra la catena montuosa delle Alpi: Saint-Jean-de-Maurienne.
LA FAMIGLIA
Suo padre, morto quando il designer aveva soli sette anni, era il proprietario di un commerciante di tessuti; e sua madre aveva una boutique chiamata Galeries Parisiennes che condivideva con le sue sorelle.
ARCHITETTURA
Nel 1933, Balmain iniziò la sua carriera come architetto all'École des Beaux-Arts di Parigi, mentre lavorava accanto al designer Robert Piguet.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Il francese visitò lo studio di cucito di Edward Molyneux nel 1934, abbandonò gli studi e lavorò con il designer per cinque anni. Successivamente durante la seconda guerra mondiale, ha lavorato con il grande couturier Lucien Lelong, dove ha incontrato Christian Dior e Hubert de Givenchy.
BALMAIN
Pierre Balmain fondò la sua casa di moda, Balmain, alla fine della seconda guerra mondiale. Lo stilista ha iniziato creando gonne lunghe con girovita stretti e una silhouette a campana, uno stile che raccontava la moda del dopoguerra.
"La sartoria è l'architettura del movimento", Pierre Balmain
DONNA
I suoi disegni, fin dall'inizio, erano audacemente femminili: tessuti ricamati in modo eccentrico, piccoli punti vita e gonne a campana, creando così uno stile fresco e diverso dagli sguardi utilitaristici del momento storico.
NEW LOOK
Pierre Balmain è uno dei designer del New Look: un movimento che ha rivoluzionato la moda dopo la seconda guerra mondiale, concentrandosi su un design più femminile.
ROYALTY
Gli abiti couture di Balmain erano, a quel tempo, i più famosi tra i reali europei e le star di hollywood: Katharine Hepburn, Brigitte Bardot, Vivien Leigh, Marlene Dietrich, Sophia Loren e la regina della Thailandia.
PROFUMI
Il designer francese creò anche profumi, tra cui Vent Vert nel 1947, la sua prima fragranza che divenne iconica alla fine degli anni '40 e all'inizio degli anni '50. A seguire Jolie Madame nel 1953 e Ivoire nel 1979.
1982
Pierre Balmain continuò come direttore creativo della sua casa di moda fino alla sua morte nel 1982. Morì di cancro al fegato all'età di 68 anni, a Parigi e nello stesso anno il brand Balmain lancia la prima collezione ready-to-wear.
Cronologicamente
1914: Pierre Alexandre Claudius Balmain nasce a Saint-Jean-de-Maurienne, in Francia
1933: studia architettura all'École des Beaux-Arts di Parigi
1934: lascia gli studi per lavorare nel laboratorio di cucito di Edward Molyneux
1939: lavora con il couturier Lucien Lelong
1945: fonda la sua casa di moda Balmain
1947: lancia il suo iconico profumo Vent Vert
1955: vince il Neiman Marcus Fashion Award
1960 : la casa cosmetica Revlon acquista la linea di profumi Balmain
1964: pubblica un libro della sua vita intitolato My Years and Seasons
1982: muore Pierre Balmain