Tutto quello che devi sapere sull'Olio di Argan per la tua pelle, gli usi e i benefici
A cosa serve l'olio di argan? Si usa per i capelli o può dare benefici anche alla pelle? Questo potente ingrediente, che arriva direttamente dal Marocco. Insieme all'olio d'oliva è diventato uno dei preferiti degli influencer quando si tratta di cura dei capelli, guadagnando risalto nella sua forma pura e nelle linee di prodotti. Sebbene i suoi benefici per la pelle non siano così diffusi, è un componente prezioso per la cura della pelle, che offre una serie di azioni come idratante, antiossidante e antinfiammatoria.
È importante notare che l'olio di argan ad alta concentrazione e, nella sua forma naturale, ha un'azione estremamente potente! Per aiutarti a conoscere i suoi usi e benefici e come includerlo nella tua beauty routine e skincare quotidiana, invitiamo la Dott.ssa Sara Bragança, dottoressa laureata in Dermatologia, specializzata in Terapia ortomolecolare (che incontra nomi come Monique Alfradique e Paola Oliveira) e Dra. Fernanda Casagrande, dermatologo di Florianópolis.
Scorri verso il basso per dare un occhiata a tutti i consigli sull'utilizzo dell'olio di argan.
Cos'è l'olio di argan?
“L'olio di Argan è un prodotto naturale derivante dalla pressione delle mandorle estratte e delle noci di Argan, un albero disponibile solo nel territorio della riserva della biosfera nel sud del Marocco” spiega la dott.ssa Fernanda. Secondo il medico, l'olio contiene carotenoidi, polifenoli, acido ferulico, squalene, steroidi e vitamina E che sono potenti antiossidanti.
Benefici:
Secondo la dottoressa Sara, l'olio di argan ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antisettiche, fungicide e idratanti. Nella sua composizione c'è lo squalene, che secondo la Dott.ssa Fernanda è uno dei componenti idratanti che ha la maggiore capacità di penetrare nella pelle, questo perché è molto simile agli oli naturali della pelle. “La pelle umana è composta da oli naturali e lo squalene rappresenta il 25% della sua composizione. Gli steroidi agiscono “imitando” gli steroidi umani per aiutare a ripristinare la funzione della barriera transepidermica ”.
Per chi è indicato:
L'olio di Argan è adatto a tutti i tipi di pelle. Tuttavia, la dottoressa Sara rivela che le pelli grasse dovrebbero essere più caute, applicando poco prodotto, poiché la spalmabilità è buona, ma l'olio in eccesso può ostruire i pori. “Indicato per una migliore idratazione della pelle, secchezza grave, come la psoriasi, prevenzione di rughe e smagliature. Ha anche un effetto anti acne ”.
Come usare l'olio di argan sulla tua pelle:
L'olio di Argan può essere utilizzato in due modi: o puro, nella sua forma naturale - che può essere applicato direttamente sulla pelle o sui capelli - o in formulazioni cosmetiche, in cui la sua concentrazione è inferiore - che va dal 2 al 10%.
“Nella sua forma pura bastano poche gocce, circa 5, per essere applicate su tutto il viso. Poiché è molto concentrato, l'applicazione può essere eseguita ogni 3 giorni” spiega la Dott.ssa Sara. “Nelle forme cosmetiche, la penetrazione e l'assorbimento dell'olio sono facilitati, soprattutto per le pelli a tendenza acneica”.
Suggerimenti extra:
-
L'olio di argan è un'esclusiva del Marocco! "Molte imitazioni o miscele con altri oli vengono vendute come Moroccanoil" rivela la dottoressa Sara. "Cerca la certificazione dell'olio per garantirne l'origine".
-
"Per avere il massimo effetto dell'olio su cute e capelli, deve essere vergine e puro" spiega la Dott.ssa Fernanda.