AREA la sfilata primavera estate 2023 e la collaborazione con Sergio Rossi
Alla New York Fashion Week Piotrek Panszczyk e Beckett Fogg, fodatori di AREA presentano la nuova collezione primavera estate e la nuova collaborazione AREA x Sergio Rossi.
«Per la sfilata abbiamo iniziato a esplorare la bellezza della frutta e il suo significato simbolico nell'arte e nella cultura pop e abbiamo esaminato le diverse fasi in cui la frutta viene rappresentata in mezzi come la pittura, la scultura, la danza e la performance» hanno raccontato i fondatori Piotrek Panszczyk e Beckett Fogg con un a nota stampa legata alla sfilata primavera estate 2023 di AREA presentata durante la New York Fashion Week. Il tutto si materializza nella collezione con le ispirazioni legate alla cover disegnata da Andt Warhol dei The Velvet Underground & Nico (1967), ripresa poi dalle Guerrilla Girls che hanno duplicato la la banana evidenziando la mancanza di rappresentazione femminile con un manifesto d'azione.
«Quando è fresca e vibrante, la frutta rappresenta tipicamente abbondanza, fertilità, vitalità e giovinezza. Tuttavia, quando è in stato di decomposizione, la frutta può rappresentare la mortalità e il ciclo della vita. Abbiamo abbiamo interpretato questi concetti attraverso vari ricami, tecniche di applicazione, lavorazione dei metalli e di costruzione attraverso i motivi dell'uva, della banana e dell'anguria». Nella collezione primavera estate 2023 di AREA il concetto della frutta si traduce in maniera figurata e metaforica con abiti che si strutturano come i grappoli d'uva con steli metallici incastonati con cristalli cabochon Swarovski neri, smoking scultorei di seta, banane che si sovrappongono fino a creare crop top e mini skirt e fette di anguria che diventano abiti scultorei in versione bold.
Scorri verso il basso per scoprire la collaborazione AREA x Sergio Rossi
Con la sfilata primavera estate 2023 Piotrek Panszczyk e Beckett Fogg introducono anche la nuova collaborazione AREA x Sergio Rossi: 20 calzature basate sui modelli e le forme più conosciute di Sergio Rossi, arricchite con i distintivi di AREA come piume, cristalli e fiocchi iper-femminili. «Questa collaborazione incarna la sinergia tra heritage ed expertise arricchita da modernità e innovazione» ha puntualizzato Piotrek Panszczyk co-founder e direttore creativo di AREA. «Credo fortemente in questa partnership che esplora le molteplici sfaccettature della femminilità e trova la bellezza in tutte le sue forme ed espressioni» ha spiegato Riccardo Sciutto, Group CEO di Sergio Rossi: «Con questa partnership, Sergio Rossi continua a implementare la sua linea di collaborazioni, in questo caso con uno dei brand più influenti della fashion industry. Abbiamo il partner migliore per rimodellare le regole della femminilità insieme».