Fashion

La nuova Lady Dior creata dall’artista Xu Zhen

Famoso per le installazioni scultoree "Eternity", l'artista cinese Xu Zhen partecipa alla ottava edizione del progetto "Dior Lady Art",per immaginare una nuova versione dell'iconica bag Lady Dior.

accessories glasses desk table adult male man person bracelet face
Un ritratto dell'artista cinese Xu Zhen | foto di Li Kai
La nuova Lady Dior creata dall'artista cinese Xu Zhen Un ritratto dell'artista cinese Xu Zhen | foto di Li Kai

La borsa nota in tutto il mondo come la Lady Dior fu regalata nel 1995 dalla Première dame francese di allora, Bernadette Chirac, alla Principessa del Galles. Inizialmente si chiamava "Chouchou", ed era appena stata creata da Gianfranco Ferré, all'epoca direttore artistico della maison. Lady D. la usò così tanto che l'associazione tra la principessa e la borsa divenne automatica, e il nuovo nome si impose praticamente da solo.

Quasi 30 anni dopo, la borsa rimane tra le it-bags più amate in tutto il mondo, e ogni stagione, grazie al progetto "Dior Lady Art", ne vengono create nuove versioni da vari artisti. A questa ottava edizione del progetto, collabora l'artista cinese pluripremiato Xu Zhen, celebre soprattutto per "Eternity", una serie di installazioni scultoree ispirate a statue classiche considerate un punto di riferimento delle civiltà occidentali ed asiatiche. Per lui Dior rappresenta «la forza congiunta dell'eccellenza, della creatività e della passione. Sono in perfetta connessione con questa casa di moda, e questo progetto è una celebrazione dell'arte e della moda in tutte le sue forme».

Tags

Articoli consigliati