Libri

Il nuovo Acne Paper Book di Thomas Persson e Jonny Johansson

Acne Studios presenta un nuovo libro che raccoglie e celebra i migliori lavori d'archivio del magazine biannuale Acne Paper, curato da Thomas Persson e affiancato, come sempre, dal direttore creativo Jonny Johansson. 

Nella foto la copertina di Acne Paper Book
Acne Paper Book

Su Acne Paper abbiamo visto interpretare i panni della Marchesa Casati da Tilda Swinton, posare Leigh Bowery nello studio di Lucian Freud, e alcuni tra i più celebri lavori fotografici di David Bailey, Irving Penn, Paolo Roversi o Roe Ethridge. Il progetto era nato nel 2005 con un unione di due menti. Da un lato c'era la sensibilità estetica dell'Editor in Chief Thomas Persson e dall'altro l'estro creativo di Jonny Johansson, direttore creativo di Acne Studio. Il risultato è un melting pot culturale, al pari di un manuale dedicato all'art e fashion system. 

Acne Paper Book è prodotto editoriale di 568 pagine che raccoglie il meglio di articoli di moda ed editoriali del magazine. Ogni issue veniva narrato e contestualizzato da un tema, per lo più timeless e slacciato da ogni tendenza, che veniva esplorato attraverso la fotografia, l'arte, la letteratura e il giornalismo attraverso un palinsensto di contributors di alto livello. Il tutto contraddistinto da una elegante direzione artistica e l'alto valore di produzione.

Scorri verso il basso per scoprire di più su Acne Paper Book e la storia della nascita del magazine

In origine Acne Studios era un collettivo creativo a tutto tondo. Era un'agenzia publicitaria, si occupavano di produzioni per film, moda, e giochi per il computer. Ma il successo arrivava dal dipartimento moda interno all'azienda di Stoccolma. Ai tempi Thomas Persson fu intercettato per scrivere alcuni copy per le collezioni, si trattava di frasi e parole chiave che venivano stampate sui capi e gli accessori. Da lì a poco iniziò a scrivere le press release per le sfilate, e poi le venne proposto di creare un magazine aziendale. Thomas decise di ricoprire il ruolo di Editor in Chief affiancato dal brillante direttore creativo di Acne Studios Jonny Johansson nacque da li a poco Acne Paper.

"Acne Paper era una rivista realizzata con amore in cui venivano riunite molte persone di talento. Ogni numero coinvolgeva individui di tutti i ceti sociali, personalità i cui background culturali o aree di conoscenza probabilmente non erano mai stati presentati nella stessa pubblicazione prima d'ora." racconta Thomas Persson.

rug text

"Acne Paper. Non mi sarei mai permesso di cominciarlo, se avessi saputo come sarebbe andata a finire, quante persone fantastiche e quanti meravigliosi incontri creativi avrei vissuto. E se solo avessi saputo quanto mi sarebbe mancato, non l'avrei mai interrotto." spiega il direttore creativo di Acne Studios Jonny Johansson. 

clothing apparel person human text
person human outdoors clothing apparel collage advertisement poster nature
person human painting art
book text

Tags

Articoli consigliati