10 Talenti da conoscere dalla Seoul Fashion Week 2021
Scopri su l'Officiel Italia 10 designer emergenti che hanno sfilato alla Seoul Fashion Week di cui prendere nota
Quest'anno anche a Seoul gli show sono andati in "onda" in digitale: video sfilate, performance e immagini per raccontare il talento dei designer della Seoul Fashion Week. Ecco un best of dei 10 nomi che ci hanno colpito di più.
C-ZANNE
Laureato al FIT di New York, C-Zanne propone una collezione Autunno-Inverno 2021 ode alla calma mattutina, quando l’oscurità finisce lasciando spazio alle luci dell’alba. Si tratta dell’inizio di un’era piena di passione ed energia. Il nero, il grigio e il bianco implicano la calma del primo mattino, così come il giallo, il viola ed il navy con un pizzico di nero richiamano le tinte che contraddistinguono le luci dell’alba. Le linee sono semplici e sofisticate ma avanguardiste al tempo stesso. A contraddistinguere i capi è un design minimalista, marchio di fabbrica del brand.
CAHIERS
La collezione Autunno-Iinverno 2021 di Cahiers è estremamente esotica e celebra le isole Aran nell’ovest dell’Irlanda e i suoi abitanti. Con il suo tempo cupo e il clima umido, l’isola di Aran è celebrata da scogliere costiere ed è caratterizzata dalle alte onde. Attraverso una costante lotta con la natura gli abitanti dell’isola hanno raggiunto la pace senza perdere la loro vitalità in mezzo all’aridità. Quello che Cahiers mira a rappresentare tramite la collezione è questa volontà di vita e di pace di un popolo che non si lascia piegare dalle difficoltà. A dominare sono i colori caldi della terra nelle loro infinite sfumature.
CARUSO
La collezione Autunno-Inverno 2021 di Caruso ha come tema centrale il sorriso di coloro che credono che la serenità possa arrivare solo dopo la tristezza, perché le vere vittorie sono quelle che seguono i momenti difficili. Caruso omaggia lo spirito dei tempi che stiamo vivendo e ci invita a continuare a sperare in un futuro migliore, quando la pandemia sarà solo un ricordo lontano. Grandi protagonisti della collezione sono le giacche, in svariati modelli: destrutturate, tinta unita, a scacchi, in velluto a coste, bicolor. E poi ancora i completi giacca-gonna o giacca-pantalone e i trench coat in varie colorazioni.
MANOD
Manod si presenta come un brand atipico, che crea immagini umane sperimentali ricercando la bruttezza e il paradosso, il rifiuto dell’essenza. La collezione Autunno-Inverno 2021 celebra gli esseri umani mutanti, coloro che desiderano cambiare il presente. Ad avere la meglio sono le linee asimmetriche, la combinazione di materiali eterogenei, patch con spruzzi di volume e linee di incisione che circondano il corpo.
SEOK WOON YOON
Marchio di fabbrica di Seok Woon Yoon sono i capi oversize trasformati e ricostruiti in modo non convenzionale, offrendo una costante ricerca tessile e strutturale attraverso il drappeggio creativo. La collezione Autunno-Inverno 2021 del brand è chiamata “Strati di movimenti”: la moda si distingue dagli altri campi artistici per il fatto di poter essere espressa attraverso gli strati di movimenti. Tutto inizia con uno schizzo, sfocia in un filo, subisce modifiche che si sovrappongono una dopo l’altra a creare “Layers of movement”.
NOTKNOWING
L'obiettivo di Notknowing è quello di consegnare al pubblico lo spirito delle culture sub-sportive tramite le sue collezioni. Per quanto riguarda l’Autunno-Inverno 2021, il brand ricrea un’atmosfera accogliente cercando di ricreare l’era attuale. Il fine è qlello di lanciare un messaggio di speranza per il futuro attraverso il continuo passaggio tra silhouettes chunky e maxi. Protagonisti indiscussi sono il nero e il bianco che ritroviamo in fantasie a scacchi, animalier o più semplicemente a righe.
SETSETSET
SetSetSet intraprende il suo viaggio nel 2016 e parte da una domanda: “come si può presentare la cultura coreana in modo più elegante e moderno?”. La collezione Autunno-inverno 2021 è incentrata sul tema dell’amore e non a caso è possibile trovare cuori su ogni silhouette: amore per i genitori, per gli amici, per i bambini, per gli amanti.
CUMULATE
Il brand è incentrato sul concetto di “sartoria atletica”. Per quanto riguarda la collezione Autunno-Inverno 2021 è intitolata “Children chasing the moon part I”. Si tratta di uno storytelling diviso in due parti che comincia proprio con il racconto di bambini riuniti per andare sulla luna. Il concept è spiritoso e dipana il doppio per la luna e per lo spazio tramite gli occhi dei più piccoli. Si tratta di una moda green in cui i principali materiali utilizzati sono vecchi paracaduti militari e bottiglie di pat riciclate.
ENSUE
Ensue è un brand di abbigliamento femminile che utilizza materiali lussuosi e dettagli delicati per incarnare la bellezza femminile. La collezione Autunno-Inverno 2021 “Value of distorted memory” è ispirata al momento in cui i vecchi strati di una carta da parati vengono strappati creando un vuoto che si apre a mille possibilità. La collezione presenta il processo di distorsione e glorificazione delle vecchie memorie, che vengono rielaborate e unite a creare nuovi ricordi.
JULYCOLUMN
La prima collezione di Julycolumn per la Seoul fashion week ritrae donne che fuggono dalla città per cercare conforto nella natura selvaggia e formidabile. La collezione Autunno-Inverno 2021 è ispirata alle passeggiate nei boschi della signora Julycolumn che si gode il weekend nella campagna britannica. I toni della terra vengono combinati con materiali di qualità come l cashmere, la pelle vegana, fibre naturali e sintetiche.