Nomadland è il film che sbanca agli Oscar 2021
Il film Nomadland vince 3 statuette agli Oscar 2021: Miglior Film 2021, Migliore Attrice Protagonista 2021 per l'interpretazione di Frances Mc Dormand, miglior regia 2021 Chloè Zhao seconda donna nella storia e di nazionalità cinese-americana a vincere una statuetta. Un film che racconta il nuovo nomadismo americano tra libertà e convenzioni sociali da abbattere
Trionfo per il film Nomadland della regista Chloé Zhao che vince tre Oscar delle categorie più importanti, a partire dal premio Oscar come miglior film. Il film della regista cinese naturalizzata americana, già Leone d'oro a Venezia e già premiato ai Golden Globe, ha convinto la giuria dell'Academy, confermando le previsioni delle nomination degli Oscar 2021. Nomadland, la cui protagonista è l'attrice Frances McDormand (ve la ricordate in Fargo ?) parla di una nuova forma di nomadismo, più a contatto con la natura. Americani e non che si spostano attraverso gli Stati Uniti d'America per necessità economiche, culturali, sociali, che vivono facendo lavori saltuari. Salire su un furgone verso l'ignoto potrebbe essere, se non uno stile di vita, almeno un grande regalo da farsi una volta nel corso dell'esistenza. Fern (Frances McDormand), una sessantenne, dopo la morte del marito, lascia la città Empire in Nevada. Fern vuole attraversare gli Stati Uniti occidentali a bordo del suo furgone, passando da un lavoro all'altro e vivendo una vita da nomade. Sul suo percorso, amici, libertà ed esperienze facendo conoscenza con altri «nomadi moderni».
DOVE VEDERE NOMADLAND IN ITALIA
'Nomadland', il lungometraggio Searchlight Pictures vincitore di tre Premi Oscar come Miglior film, Miglior regista (Chloé Zhao) e Miglior attrice (Frances McDormand), arriverà il 29 aprile nelle sale italiane e il 30 aprile su Star all’interno di Disney+. Diretto dalla regista vincitrice dell’Academy Award Chloé Zhao e interpretato dall’attrice Premio Oscar Frances McDormand, il film è basato sul libro di Jessica Bruder 'Nomadland. Un racconto d'inchiesta', edito in Italia da Edizioni Clichy.
Nomadland curiosità
Le musiche intense ed emozionanti sono del nostro Ludovico Einaudi.
Il progetto di Nomadland nasce in seguito all’incontro tra la regista Chloé Zhao e l’attrice Frances McDormand, durante gli Independent Spirit Awards nel 2018. E di cui, nello stesso anno, iniziarono le riprese.
Nomadland è stato realizzato con un budget tra i quattro e sei milioni di dollari. All’interno del cast, oltre alla brava Frances McDormand, spiccano attori professionisti come David Strathairn (Dave) e non professionisti come Linda May, Charlene Swankie e Bob Wells. Che interpretano se stessi, realmente nomadi, donando un valore aggiunto all’intensità, alla concretezza e al realismo della pellicola.
Frances McDormand Oscar Speech
"Per favore guardate il nostro film sullo schermo più grande possibile e portate tutti quelli che conoscete a vedere tutti i film premiati quest'anno. Tornate al cinema". Frances McDormand ha lanciato questo messaggio potente, dal palco della Union Station di Los Angeles, per commentare la vittoria di "Nomadland" del premio Oscar come miglior film. Poi un curioso siparietto quando si è messa a ululare "come i nostri lupi". Premiata anche come miglior attrice per la terza volta in carriera, dopo "Fargo" e "Tre manifesti a Ebbing, Missouri", McDormand si è limitata a un discorso molto stringato: "A me lavorare piace, grazie per questo premio".