Pop culture

Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie nel film di Martone in concorso a Cannes 2025

Il nuovo film di Mario Martone, ispirato a Goliarda Sapienza, è l’unico titolo italiano in corsa per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2025. Con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie, "Fuori" racconta il potere salvifico dell’incontro umano e della scrittura.

Matilda De Angelis, Valeria Golino ed Elodie in una scena del film di Mario Martone "Fuori" parlano tra loro
Matilda De Angelis, Valeria Golino ed Elodie in una scena del film di Mario Martone "Fuori" (Courtesy of 01 Distribution)

Il regista Mario Martone sarà in concorso al Festival di Cannes 2025 con il suo attesissimo film "Fuori", unico titolo italiano selezionato per competere alla Palma d’Oro.

Il film si ispira liberamente a L’università di Rebibbia, libro autobiografico di Goliarda Sapienza, in cui la scrittrice racconta i due mesi trascorsi nel carcere romano negli anni ’80, dopo un furto di gioielli. La sceneggiatura, firmata dallo stesso Martone insieme a Ippolita di Majo, trasforma quell’esperienza carceraria in un racconto di formazione e rinascita.

kissing person romantic adult female woman head face
Matilda De Angelis e Valeria Golino in una scena del film di Mario Martone "Fuori" (Courtesy of 01 Distribution)

A interpretare Goliarda Sapienza è Valeria Golino, che conosce bene la scrittrice italiana, tra le voci più significative della letteratura italiana del Novecento. Proprio al suo romanzo più celebre, L’arte della gioia, Golino ha infatti dedicato una serie televisiva, affidando il ruolo della protagonista a Tecla Insolia. L'attrice e regista sarà affiancata da Matilda De Angelis e Elodie nei ruoli di due giovani detenute con cui la protagonista stringe un rapporto profondo. Il cast include anche Corrado Fortuna, Antonio Gerardi e Francesco Gheghi, completando una narrazione corale e intensa, capace di restituire la complessità del microcosmo carcerario femminile.

La trama di "Fuori" segue la vicenda di Goliarda, il cui ingresso in carcere segna l’inizio di un percorso di riscoperta di sé.

L’incontro con altre detenute, in particolare con Roberta, una recidiva e attivista politica, diventa l’innesco di una trasformazione interiore. Un legame, quello con Roberta, incomprensibile per chi vive "fuori", ma capace di restituire alla scrittrice una nuova visione della libertà e della creatività.

Guarda la prima clip di "Fuori", il film di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis ed Elodie.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 1:18
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 1:18
 
1x
Advertisement

"Fuori" è una coproduzione italo-francese che coinvolge Indigo Film, Rai Cinema e The Apartment per l’Italia, insieme a Srab Films ed Espace Production per la Francia. La fotografia è affidata a Paolo Carnera, il montaggio a Jacopo Quadri, mentre le musiche originali sono firmate da Valerio Vigliar. Scenografia e costumi portano la firma di Carmine Guarino e Loredana Buscemi

Quando esce il film di Mario Martone, "Fuori"?

Dopo la première mondiale sulla Croisette, il film sarà distribuito in Italia da 01 Distribution, segnando un nuovo capitolo nell’opera cinematografica di Martone e rilanciando la voce potente e spesso dimenticata di Goliarda Sapienza nel panorama culturale contemporaneo.

Tags

Articoli consigliati