Shannen Doherty, l'attrice di "Streghe" e "Beverly Hills", è morta a 53 anni
L'attrice statunitense Shannen Doherty è morta a 53 anni dopo aver combbattuto con il cancro da diversi anni. Ricorderemo per sempre le sue serie tv "Streghe" in cui recitava Prue Halliwell, e "Beverly Hills 90210" in cui interpretava Brenda Walsh.
Shannen Doherty l'attrice statunitense nota per il ruolo di Brenda Walsh nella popolarissima serie "Beverly Hills, 90210" e per aver interpretato Prue Halliwell in "Streghe", è morta a 53 anni. Shannen Doherty era da tempo malata di cancro e la brutta notizia è stata condivisa ufficialmente dalla publicista con una dichiarazione a People. «È con il cuore pesante che confermo la scomparsa di Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ci ha lasciato dopo molti anni di lotta contro la malattia». Dal 2015 l'attrice aveva dichiarato di essere stata diagnosticata con il cancro al seno, una battaglia che ha condiviso pubblicamente per sensibilizzare le persone sui controlli, aumentare la consapevolezza e sostenere altri nella stessa situazione.
Nata il 12 aprile 1971 a Memphis in Tennessee, Shannen Doherty ha iniziato la sua carriera da bambina, ottenendo il primo ruolo importante nel 1982, a soli 11 anni. La fama dell'attrice statunitense arriva negli anni '90 grazie alla serie tv "Beverly Hills, 90210" (1990-1994) in cui ha interpretato il ruolo di Brenda Walsh, protagonista di una serie adolescenziale che racconta le vite e le relazioni di un gruppo di amici che vivono nel quartiere di Beverly Hills. Ma non è l'unica serie che ha definito un'intera generazione. La seconda è "Streghe" (1998-2001) una serie tv fantasy in cui Shannen Doherty ha interpretato la strega Prue Halliwell, sorella maggiore delle tre streghe protagoniste che seguiva le avventure delle sorelle mentre combattono le forze del male.
Oltre ad aver interpretato questi due ruoli che hanno consacrato l'attrice, Shannen Doherty è stata anche produttrice e regista. Nell'agosto del 2015 aveva dichiarato che stava lottando contro il cancro al seno, malattia che gli era stata diagnosticata nel marzo dello stesso anno. Inoltre fin dall’infanzia è stata affetta dalla malattia di Crohn. Nel 2017 annuncia di essere guarita dal cancro, ma l’anno successivo comunica di doversi operare nuovamente. Il 4 febbraio 2020, durante un’intervista al programma Good Morning America, annuncia il ritorno del cancro al seno, oramai al quarto stadio. Nel 2023 è stata operata per metastasi al cervello. Il 13 luglio del 2024 ci ha lasciati. Oltre a ricordare l'attrice per i suoi ruoli, ricorderemo Shannen Doherty le sue resilienti battaglie per il cancro, per cui è stata portavoce mondiale di sensibilizzazione e resistenza.