Tutti i momenti moda chiave del 2021
I momenti moda che hanno segnato questo 2021, dai Simpson e Balenciaga, dalla scomparsa di Virgil Abloh all'avvento del Metaverso targato Meta, Zendaya è l'icona moda del 2021 mentre i trend guardano agli anni 2000 tanto che il colore che ci attende nel 2022 è il very peri, un lilla che piacerebbe molto alla Paris Hilton di quegli anni ma anche di oggi
Gucci Aria e l'hackeraggio di Balenciaga
Uno show, quello di Gucci Aria, cent’anni condensati in 15 minuti di video: come celebrare il suo heritage in una collezione ricca di riferimenti e omaggi che da ieri a oggi ne ripercorrono la storia e l’evoluzione. Presente anche l’incursione di Balenciaga, la prima nel suo genere e definita dallo stesso Alessandro come un'operazione di 'hackeraggio': un mix che è apparso anche nelle vetrine e con i graffiti dei loghi con ‘The Hacker Project’.
Halston, la mini serie di Netflix
Halston Netflix. La serie sul leggendario Roy Halston interpretato da Ewan McGregor nella New York degli anni ’70: la moda torna protagonista di Netflix dopo Bridgerton e Emily in Paris. Il designer, uno dei nomi più chiacchierati di quegli anni, è simbolo della storia della moda americana, una vita tra party, abiti da sera e le amicizie con Elsa Peretti e Liza Minelli.
Demna riprende la Haute Couture di Balenciaga
Dopo 53 anni, Demna Gvasalia presenta la sua prima collezione Haute Couture: abiti scultorei, trench e haute jeans, esposti alla Avenue George V, saloni originali della Maison. “Non solo felpe e scarpe da ginnastic" afferma Demna, ma fiducia, grandezza e disinvoltura, conferendo a questi abiti ‘allure, postura e attitudine couture".
Zendaya Fashion Icon
Tra i migliori look da Red Carpet di quest’anno li ha sfoggiati Zendaya, da Alaïa (al debutto con la direzione creativa di Peter Mulier a Loewe, all’abito effetto bagnato di Balmain, alla paillettes drappeggiate di Rick Owens, fino al Roberto Cavalli Vintage sfoggiato alla premiere di Spiderman. Dietro c’è il lavoro del suo stylist Law Roach, che però afferma essere un lavoro 50/50. Ai CFDA Fashion Awards viene nominata icone di stile del 2021.
Moda anni 2000
Torna la moda anni 2000. Con top luccicanti, baseball cap e loungewear californiano… I look di Paris Hilton, Britney Spears, Lindsay Lohan e altre celebrity immortalate dai paparazzi negli anni 2000 non sono mai stati così attuali. Spinti da una nuova generazione di star come Dua Lipa, Gigi Hadid e Miley Cyrus, che hanno dato nuova vita a questo trend, una ricerca condotta da Vestiaire Collective dimostra come gli online shopper siano sempre più alla ricerca pezzi vintage anni 2000 autentici sul mercato del second-hand.
Il Met Gala celebra la moda americana
A settembre 2021 è tornato a New York il gala più atteso dell’anno e le celebrità hanno recuperato la ribalta dopo l’anno precedente, saltato a causa del Covid. Rihanna e A$AP Rocky premiati come la coppia meglio vestita della serata, ma è il look di Balenciaga di Kim Kardashian, una tuta intera nera integrale - con tanto di maschera integrale sul viso - a rendere il Met Gala 2021 memorabile.
40 Designer per l'omaggio a Alber Elbaz alla Paris Fashion Week
AZ Factory e 45 case di moda hanno reso omaggio al compianto Alber Elbaz, il designer israeliano ex direttore creativo di Lanvin che aveva fondato il nuovo progetto AZ Factory insieme a Richemont: morto di Covid a soli 59 anni nell'aprile 2020. Uno spettacolo per AZ-Factory, la label lanciata a gennaio 2021 dal designer in collaborazione con Richemont. Da Alessandro Michele a Valentino, da Rick Owens a Dior, un tributo di diverse cifre stilistiche che avrebbe reso Elbaz felice.
La moda entra nel Metaverso
Dai videogiochi di Collina Strada alla realtà virtuale e ai capi digitali di Balenciaga, il 2021 ha segnato l’inserimento degli NFT nella moda nel mondo del Metaverso. Balmain, Dolce & Gabbana e Gucci hanno venduto NFT, Balenciaga ha collaborato con Fortnite su una linea di skin e recentemente, Nike ha acquisito Rtfkt, una piattaforma descritta come "la suprema della moda digitale" fondendo oggetti da collezione e giochi di moda. Anche l'Officiel ha lanciato il suo Metaverso. Si chiama ‘House of Dreams’ il museo virtuale creato in occasione dei festeggiamenti dei suoi 100 anni
Esce ‘House of Gucci’ con Lady Gaga
La costumista di House of Gucci, Jancy Yates ha rivelato che in tutti i 54 giorni di riprese, Lady Gaga non ha mai ripetuto un look—"nemmeno un orecchino"—nel suo ruolo di Patrizia Reggiani. Il film ha entusiasmato tutti a marzo, quando è trapelata un'immagine teaser di Gaga e del suo co-protagonista, Adam Driver, in abbigliamento da sci high-glam degli anni ’80. Lady Gaga durante la premiere italiana a Novembre realizza un’iconica intervista nel programma ‘Che Tempo Che Fa’ a tratti ritenuta discutibile dato che Lady Gaga sembra simpatizzare troppo per la Signora Reggiani, che è a tutti gli effetti un'omicida.
"Virgil Was Here" la sfilata Louis Vuitton durante Miami Art Basel
In memoria di Virgil Abloh, la collezione Louis Vuitton Primavera Estate 2022 rende omaggio alla vita e all'eredità di un genio creativo in diretta da Miami durante Art Basel. Uno show pirotecnico e una statua colorata eretta in onore del Direttore Creativo della Maison Virgil Abloh scomparso il 28 novembre 2021 a soli 41 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro. Virgil Abloh, direttore Creativo di Louis Vuitton uomo e del brand Off White, entra nell'olimpo dei creatori più visionari dei nostri tempi. Le citazioni di Virgil Abloh sono un libro, oltre che sono state utilizzate come messaggio finale di uno deli show più commoventi della storia.
Esce ‘And Just Like That’ il sequel di Sex And The City
La serie degli anni ’90 ha da sempre fatto sognare grazie al lavoro di styling di Patricia Field, torna a parlare delle amiche newyorkesi più conosciute di sempre. Tutte tranne il personaggio di Samantha, causa l'assenza di Kim Catrall. Le divergenze tra Sarah Jessica Parker e Kim Catrall hanno fatto sì che la pr più disnibita di New York si sarà allontanata da Carrie, Charlotte e Miranda, e più precisamente, sia volata a Londra. I costumi curati da Mimi Rogers non sono proprio come nell'originale, a causa dell'assenza di Pat Field impegnata per quelli Emily in Paris. La serie andrà in onda fino a febbraio, e sembra incerto il futuro di un'altra stagione, anche a causa della bufera sulle accuse di molestie sessuali all'attore Chris Noth alias Big.
Balenciaga collabora con i Simpson
Balenciaga mette in scena uno show senza precedenti a Ottobre 2021: un red carpet di celebrity e la proiezione di un corto ad hoc creato con i Simpsons. Classiche silhouette over ed estetica cyber gothic, con l'umorismo del cartone più iconico di sempre. Le immagini degli editor, i personaggi del mondo moda e i personaggi del cartone convivono on-screen per una divertente parodia dei momenti cult di uno show e del cosa significa essere parte della Balenciaga gang.
Bottega Veneta lascia i social e Daniel Lee
Dopo una strategia controversa sui social, il brand viene "comunicato" tramite la pagina @newbottega gestita da un team social di appassionati della Maison, creato ben prima della decisione di scomparire dai social. Ma la notizia che fa scalpore è il comunicato congiunto di Bottega Veneta e Kering che annuncia l'uscita del direttore creativo Daniel Lee, alla guida della Maison dal 2018. Viene successivamente nominato Matthieu Blazy come nuovo Creative Director: lo stilista era dal 2020 Design Director di Bottega Veneta e subentra con effetto immediato a Daniel Lee a partire da oggi. Il debutto delle collezioni da lui disegnate avverrà a febbraio 2022, proprio in vista della Milano Fashion Week.
Fendace : la collab Fendi - Versace
Per la prima volta nella storia della moda, due Maison italiane si uniscono per presentare insieme una sfilata che rispecchi, con equilibrio, i tratti stilistici distintivi di Versace by Fendi - Fendi by Versace. Fendace è rompere gli schemi, scardinare le regole e liberare i preconcetti con divertimento e virtuosismo. Due realtà che si fondono condividendo con fiducia gli archivi, per un crossover che evidenzi i dna stilistici e culturali di entrambi.
La Catsuit
Sembra essere Kim Kardashian la pioniera del Catsuit, che avendola indossata in numerose occasione, l'ha in qualche modo resa capo un must have del 2021. Sportiva, sorprendente e futuristica, la tutina aderente in materiale elastico (o shaping come nel caso di SkimsxFendi altra collab chiave del 2021) è stata una naturale evoluzione dello stile per Kardashian, che da tempo predilige le silhouette che seguono le linee del corpo e l'abbigliamento monocromatico. Non è l'unica celebrità a spingere l'idea: anche sua sorella Kylie Jenner, Hailey Bieber e Sandra Bullock quest'anno hanno scelto le tute al posto degli abiti da cocktail. Non resta che attendere il look di Zoë Kravitz nel ruolo di Catwoman nell'atteso "The Batman" con Robert Pattison.
La Balmain Army: 10 anni di successi
Olivier Rousteing chiama a raccolta la sua Balmain Army per celebrare dieci anni di successi. Da Naomi alla ex first Lady di Francia Carla Bruni, passando per Natalia Vodianova, Nadege, Karen Elson, Maria Carla Boscono e perfino Milla Jovovich. Uno spettacolare show nello show, con accesso al pubblico per vedere la performance finale di Doja The Cat alla Paris Fashion Week.