Colors combo: tutte le combinazioni di colori da provare nel 2022
Quest'anno la tendenza è osare con il colore e infrangere le regole. Look divertenti e audaci, senza alcun timore di accostare texture e fantasie apparentemente troppo distanti tra loro. Ecco la nostra selezione di combinazioni di colori su cui puntare nel 2022, visti in passerella e su Instagram.
Rosa + Viola
Non c'è dubbio che la combinazione rosa e viola evochi subito un'estetica molto vicina agli anni 2000 e a tutto quel mondo Barbie Y2K che oggi, volendo fare un nome, ritorna prepontemente nelle collezioni di Nicola Brognano da Blumarine. Viola e rosa, ma anche rosso e rosa: una delle combinazioni di colori più di tendenza sembra ruotare attorno ai vibranti colori del viola e del rosa, passando per i toni del blu. Reminescenze Malibu Barbie continuano ad essere viste indosso a modelle, infleuncer e celebrities tra abiti a portafoglio, micro top, knitwear di ogni tipo abbinato a mini gonne. Leonie Hanne su Instagram ha postato uno scatto con un bikini viola e rosa, abbinato a occhiali da sole Gucci rosa pastello rettangolari. Ha poi completato il look con una mini borsa sempre viola squadrata Caviar Quilted di Chanel. Mentre Danielle Bernstien e Matilda Djerf hanno entrambe optato per look più sportivi ma sempre in stile 2000. Danielle ha indossato una camicia bianca oversize sopra un bikini viola e pantaloncini rosa con una shopper in rafia rosa di Prada che ha conferito al look un tocco disinvolto e da spiaggia. Matilda, d'altra parte, ha abbinato dei cyclist viola con un adorabile maglione a collo alto rosa oversize e grandi occhiali da sole arancioni dando all'intero look un tocco più anni '60.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella
Blu + Marrone
Una combinazione audace quella tra il colore blu e il marrone, ma piuttosto di tendenza. Sembrerebbe sia più legato all'estate, ma in realtà non è un abbinamento particolarmente specifico per una stagione. Tutto dipende da come lo si indossa, da gli accessori che si abbinano e dalla propria tonalità di incarnato. I toni tendendi al giallo presenti nel marrone aiutano a riscaldare quelli più freddi delle tonalità del blu, creando così un'estetica più calda e unica, perfetta anche di inverno.
Per gli outfit estivi la soluzione è abbinare il marrone all'azzuro piuttosto che al blu: la modella americana Rocky Barnes, per esempio, ha optato per un twin set floreale bianco e marrone con top e una gonna, abbinato a collane turchesi e la pouch di Bottega Veneta in un vivace azzurro cielo; mentre Chiara Ferragni in perfetto stile anni '70 indossa un lungo abito in maglia leggera marrone con scollo a V impreziosito con una cintura a catena Chanel e sempre la pouch Chain di Bottega Veneta in un azzurro glaciale. Blu e marrone, è un abbinamento di colore perfetto anche per i periodi cosiddetti di transizione tra l' estate e l'autunno: si può puntare su look total denim con dettagli sull'oro o il marrone come i bottoni, gli accessori o i boots.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella
Verde e Verde + Nero
Il verde, nella sua nuance più schocking, è insieme all'arancione uno dei colori più di tendenza dell'anno 2022, sopratutto se abbinato con un accessorio nero. Look divertenti, preppy, dalla tensione quasi scenografica quelli visti a Dua Lipa o alle influencer Valentina Ferragni e Pernille Tesbaeck, che abbinano verde, arancione, nero e giallo indistintamente. La tendenza dell'anno è sfoggiare colori bold e appariscenti su tutto il look abbinati ad un semplice accessorio nero, come le scarpe dai boots ai loafer o gli occhiali da sole, che sappia spezzare l'intera cromia. L'influencer danese Pernille Teisbaek utilizza spesso colori vivaci: la vediamo su Instagram sfoggiare un cappotto di lana di una particolare tonalità verde brillante per aggiungere un tocco di colore al suo outfit completamente nero. Indossava pantaloni neri strutturati in croco e un top nero con la borsa Mini Jodie di Bottega Veneta nel classico verde bottega. Il tocco funky? Lo smalto sulle unghie di colore verde acido. Per un look primaverile l'influencer italiana Valentina Ferragni ha indossato un maglione in maglia verde con maniche a palloncino sotto un gilet imbottito nero oversize senza maniche di Prada. Gli stivali a punta in vinile alti fino al ginocchio hanno dato quel tocco chic in più ad un look abbastanza sportivo.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella
Rosa + Nero
Per un evening wear audace, ma anche per un abbigliamento quotidiano più pop, la combinazione rosa e nero è una tendenza dell'anno scorso che si trascinerà anche quest'anno. L'aggiunta del rosa è un ottimo modo per dare un tocco più morbido e femminile a un look nero più spigoloso o viceversa. Il rosa diventa candy, quasi tendente al fucsia e non si può temere di osare con le punte di colore. Ancora una volta per prime le influencer: Camila Coelho è l'esempio del perfetto look glamour estivo con un mini abito rosa con scollo quadrato in stile swing 50s con un accenno di nero; ha poi completato il look con accessori neri e un make-up ultra glam. In un look più caldo e adatto anche ad una stagione più fredda, Leonie Hanne indossa un maglione oversize di The Frankie Shop in una tonalità di rosa bubblegum. A contrasto con la silhouette over del maglione un paio di stivali minimal neri di Khaite e l'elegante borsa Cleo di Prada in maglia jacquard rosa e nera completando perfettamente il gioco di colori. Tra rosa schocking e baby pink, la chiave è giocare con gli accostamenti a contrasto.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella
Azzurro e Azzurro+ Bianco
Sebbene la combinazione blu e bianco possa evocare immagini dell'estate (pensa al tono blu dei tetti che punteggiano le terrazze di Santorini e alla stampa di piastrelle sempre estiva, blu e bianca), non è completamente specifica per l'estate. A seconda delle tonalità e di come vengono mixate, questa è una combinazione che puoi provare sia per l'autunno/inverno che per la primavera/estate. Volant, stampe, ricami e sagome fluttuanti ed eteree perfette per il mix blu e bianco durante l'estate, mentre per le altre stagioni si può aggiungere un accessorio blu glaciale ad un look total white oppure optare per un classico jeans con sopra un top, una blousa o una giacca bianca.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella
Arancio e Arancio + Blu
L'accostamento arancio e blu riporta indietro nel tempo. Ha indubbiamente quell'atmosfera vintage che ricorda la fine degli anni '80 e gli anni '90 dal tratto leggermente sporty chic. Ancora una volta le influencer Matilda Djerf e Valentina Ferragni sono delle ottime reference da seguire: la prima abbina un paio di shorts ciclisti blu cobalto con una canotta arancione mandarino brillante e delle sneakers, mentre in un altro look ancora più nineties Valentina abbina una felpa oversize arancione brillante con un classico pantaloncino in denim blu. La popstar Dua Lipa indossa un mini abito floreale Louise Ballou senza maniche, decorato con un motivo tropical blu e arancione, poi gli orecchini a cerchio in oro completavano il dettaglio dell'o-ring dorato sull'abito aderente, mentre gli occhiali da sole neri di Prada hanno dato al tutto un tocco misteriosamente glamour.
Se la combinazione cromatica blu e arancione è di tendenza, anche il singolo colore quasi più tendente al mandarino, è uno dei trend di colore del momento. Visto in passerella nelle collezione Primavera/Estate 2022, il total look arancione sarà un must per tutta l'estate fino all'autunno.
Gli abbinamenti di colore visti in passerella