Il tributo a Gio Ponti di Ginori 1735 e le nuove colorazioni Ebano e Cashmere
Durante la Milano Design Week 2025 Ginori 1735 accende i riflettori su uno dei maestri dell’architettura e del design milanese: Gio Ponti. In occasione della 63ª edizione del Salone del Mobile la manifattura toscana rende omaggio al genio creativo che più di ogni altro ha saputo coniugare arte e funzionalità.
Catene è un motivo essenziale che evoca l’eleganza di un’unica linea continua, racconta l’idea di un legame visivo tra oggetto e sguardo. Labirinto, invece, è un vortice di linee rette che si rincorrono senza mai toccarsi, creando un effetto ipnotico e affascinante: un design che invita a perdersi, a esplorare. Le due collezioni, già emblema dello stile Gio Ponti, si arricchiscono così di tonalità calde, ispirate agli interni borghesi milanesi degli anni Cinquanta e Sessanta — una palette pensata per evocare la sobria raffinatezza delle dimore meneghine, quelle stesse che Gio Ponti ha spesso contribuito a progettare. Il legame tra Gio Ponti e Milano è profondo. La città, che oggi ospita il fulcro della creatività internazionale durante la sessantatresima edizione del Salone del Mobile, è stata per Ponti un laboratorio permanente. I suoi palazzi della Milano moderna - su tutti il Grattacielo Pirelli, l'edificio Montedoria, la casa di via De Togni - raccontano un linguaggio architettonico in cui forma e funzione, classicismo e modernità, si fondono in un’eleganza senza tempo.
L’omaggio della Maison non si limita solamente alle collezioni da tavola. Ginori 1735 rilancia anche alcuni pezzi storici nella linea Arte: riedizioni numerate delle coppe con Catene di Chiavi e dei celebri dischi forati, intitolati Esorcismo e Amore degli Angeli. Veri e propri oggetti d’arte, in cui le figure d’oro disegnate da Gio Ponti danzano tra linee curve e geometrie sognanti. Sono visioni sospese tra realtà e immaginazione, in cui la spiritualità si fonde con l’estetica, e il segno grafico diventa racconto.
A coronare questa celebrazione, Ginori 1735 ha organizzato un'intimate dinner riservata a un selezionato gruppo di ospiti e stampa. La mise en place, firmata dalle collezioni Catene e Labirinto nei nuovi colori, è stata pensata come un vero tableau vivant: un racconto visivo tra geometrie eleganti, storie mistiche e la raffinatezza e funzionalità che unisce il Maestro Gio Ponti alla legacy di Ginori 1735.