Vetements: sfila la collezione Autunno Inverno 2022
Guram Gvsalia pensa agli shopper del futuro: una generazione votata al mix di couture e street, adepti della cryptovaluta e desiderosi di privacy. Privacy in che modo? Portare una maschera non sarà più così strano come vedere Kim Kardashian sui gradini del Met Gala. Demna insegna e Demna rimane nel "cuore" del brand, guidato ora dal fratello Guram, con una scritta stampata all'interno delle giacche "The Gvsalias"
Vetements non pensa ci sia nullo di cinico nelle stampe a motivo di banconota e nei motivi delle carte del lotto. Dopotutto è l'era in cui un po' di fortuna non guasterebbe e il valore del pezzo di carta potrebbe diminuire ed essere sostituito dalla valuta Bitcoin digitale. La collezione Autunno Inverno 2022 uomo e donna di Vetements è stata presentata oggi sui canali IG del brand, e rappresenta una scollatura totale dal progetto VTMS.
Alcune particolarità? Prima di tutto la scritta "The Gvasalias" stampata all'interno di una t-shirt, quasi a rinsaldare il legame di brotherhood tra i fratelli, poi si nota che tutti tranne uno dei 72 look presentano una maschera, maschera che fa parte del lessico di Vetements da anni, nonostante sia stata assurta a stilema anche dal fratello Demna per Balenciaga. E più di tutto è la sartorialità Vetements a fare la differenza. Una spinta molto forte in direzione couture pur con materiali usati dallo streetwear, come la felpa o il duvet, che diventano il post-down look in versione haute de gamme. Le giacche dal taglio dritto riprendono la silhouette a clessidra da couture, i pantaloni con le cerniere integrate possono essere stretti o sbracati a piacimento. Altri look sovrappongono t-shirt oversize su giacche e camicie, per sovvertire un po' le regole dello styling.