La fuga dalla realtà firmata Fendi
Escapista e inaspettata. A Palazzo delle Civiltà a Roma, la sfilata uomo Primavera Estate 2022 di Silvia Venturini Fendi presentata durante la Milano Fashion Week.
Direttamente dagli headquarter di Fendi, Palazzo della Civiltà Italiana a Roma (anche conosciuto come Colosseo Quadrato) va in scena la sfilata uomo Primavera Estate 2022 pensata da Silvia Venturini Fendi. “Come e da che prospettiva si vedono le cose non è mai stato così importante come oggi” spiega la direttrice creativa degli accessori e sezione uomo della Maison romana. "Il particolare punto di vista di ognuno di noi in questo periodo ha modificato la nostra percezione del mondo: la mia è molto legata a ciò che vedo dagli archi e dal tetto del nostro Palazzo. Da qui, è come osservare Roma a volo d'uccello. I colori e la prospettiva cambiano continuamente. La palette delicata di cui si tinge il cielo romano durante il giorno è così bello: volevo che fosse un punto centrale di questa collezione".
Tra le infilate prospettiche dell'architettura razionalista che lasciano intravedere i sette colli di Roma, l'artista contemporaneo Nico Vascellari concepisce un video show per raccontare la collezione di Fendi accompagnato da un'opera sonora elettronica di Alessandro Cortini, membro della band Nine Inch Nails.
Scorri verso il basso per scoprire la collezione uomo Primavera Estate 2022 di Fendi
La collezione uomo Primavera Estate 2022 di Fendi
Silvia Venturini Fendi presenta una riflessione sul futuro del lusso. Analizzando volumi, forme, dimensioni e proporzioni sul corpo dell'uomo, la collezione è un guardaroba maschile inaspettato e a tratti radicale. Non ci sono mezze misure, i cartamodelli sono o lunghi o corti. Ad aprire la sfilata di Fendi un completo che riporta la grafica Fendi Land, una planimetria stilizzata di Roma ma c'è anche la fantasia Fendi Earth, una versione topografica più astratta e con contorni netti che illustra abiti in seta di lino, denim jacquard, t-shirt crochet e shearling intarsiato. Altro focus della collezione uomo Primavera Estate 2022 l'abbigliamento utility, raccontato con una serie di dettagli funzionali, partendo da un spietato utilzzo di tasche, cardholder, taschini porta penne, scomparti per gli auricolari, ma anche accessori di piccola, media e grande dimensione. Le giacche sono croppate al busto, sconvolgendo per riflesso le dimensioni delle camicie, delle cravatte e dei top. Anche il knitwear gioca un ruolo fondamentale. Fendi realizza delle versioni estive in cashmere ultraleggero, in costa di cotone e crochet. I colori sono delicati: limone, lime, blu ghiaccio, lavanda, pistacchio e peonia controbilanciati con i colori pietra del travertino, gesso, grafite e ardesia.
Viene svelata la collaborazione con ARENA per gli occhialini e la cuffia, che si uniscono alle borse per le racchette da ping-pong e diventano gli accessori must have dell’estate. E infine un'ultima occhiata va agli accessori della Maison Romana. La borsa Baguette, che compare in versione XXS, sottoforma di messenger o clutch. La borsa Peekaboo in nylon che si distingue per le impunture Selleria e ancora backpack, cross-body in nylon con la fibbia Fendiness, e valige in tela e rete con logo FF.
Scorri verso il basso per scoprire la sfilata uomo Primavera Estate 2022 di Fendi e il video della sfilata a Palazzo delle Civiltà a Roma.
Collection by Silvia Venturini Fendi
Concept and Direction by Nico Vascellari
Original soundtrack by Alessandro Cortini
Styling Julian Ganio
Hair Guido Palau
Makeup Peter philips
Makeup Casting Piergiorgio Del Moro