Ambush goes to Milano: racconta la collezione Yoon Ahn
Ambush ha debuttato con la sua prima sfilata uomo donna a Milano durante la settimana della moda per presentare la collezione Autunno Inverno 2022-23. La designer Yoon Ahn debutta sulla terra, ma è pronta a volare nello spazio.
"Milano è Milano. È una citta viva, giovane, dinamica, l'energia è estremamente positiva e non ci sono tutti i competitors che si trovano a Parigi." sorride la designer del brand Ambush, Yoon Ahn, che ha debuttato con la sua prima sfilata uomo donna qualche giorno fa proprio a Milano. La città meneghina come playground, come un grande circolo vivo che è un continuo alimentarsi di energie. Ed è proprio la tensione tra energie opposte il punto focale di questa collezione Autunno Inverno 2022-23: fisico e digitale, bisogni reali e metaverso, la vita sulla terra e la terra tra l'universo. "Sono partita proprio dalla scenografia al centro una grande sfera che ricorda un pianeta. Il mio intento era portare Ambush su quel pianeta e poi ancora più avanti. E poi modelle e modelli che si muovono intorno come corpi celesti." Yoon Ahn
Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della sfilata Autunno Inverno 2022-23 di Ambush e leggere l'intervista con la designer.
La corsa di Ambush e con lei le ambizioni della designer sono inarrestabili. Ambush, brand giapponese fondato a Tokyo nel 2012, è stato recentemente acquisito dall'etichetta milanese New Guard Groups di cui fanno parte brand come Off-White, Heron Preston e Palm Angels. Il cuore resta in Giappone, ma gran parte delle attività sono state spostate a Milano, ecco anche la scelta di sfilare in Italia e non da qualche altra parte. Yoon Ahn, già jewellery designer uomo di Dior, ha le idee ben chiare e in questa prima sfilata affina tecnica ed estetica. L'outerwear, primo grande segno distintivo della collezione, si struttura nei volumi e nelle forme, ampie e squadrate soprattutto nella parte alta, in contrasto con pantaloni skinny o flarred pants dalle linee più contenute. I capispalla in leather hanno bordature spesse, che vanno dai bicker jacket cropped ai blazer di colore nero e marrone, allo shearling che invade maniche e colletti per dare un accento '70s.
Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della sfilata Autunno Inverno 2022-23 di Ambush e leggere l'intervista con la designer.
"Mi ispiro al mondo del clubbing, alle donne che escono e si divertono. Vedo una bella ragazza passare, in discoteca o seduta ad un caffè e penso "wow cool", quello è il punto di partenza." Yoon Ahn
Un guardaroba cool, "sottilmente alieno, con reference alla disco music anni '70". Un womenswear empowered, tra leather jacket con spalle boxy e bomber crop in shearling, pants attilatti muccati o in suede con grandi cuori cut out. Il footwear è un elemento centrale della collezione: calzature cartoon-manga, come platform altissime, cuissardes allacciati fino sopra al ginocchio e una rivisitazione delle Mary Jane, con tacco e stringate. Per gli uomini, puddle da pioggia, biker boots e mocassini con suola carrarmato.
"Vengo dallo streetwear, anche se dare etichette non mi è mai piaciuto. Questa è una collezione diversa, "più alta". Ho voluto concentrarmi sul tailoring, la complessità costruttiva dei capi e l'attenzione ai minimi dettagli. Dimostrare che Ambush può questo e molto altro." Yoon Ahn
Minuziosità e costruzione di un progetto perfettamente in sintonia in tutte le sua parti: anche hair e make-up, firmati rispettivamente da Cindya Harvey e Yadim Carranza, hanno fatto la loro parte. Sicuramente ispirati alla tendenza beauty e make-up del momento in stile sci-fi, era un trionfio di applicazioni, glitter, trucco glitz e capelli geometrici.
Scorri verso il basso per scoprire tutti i look della sfilata Autunno Inverno 2022-23 di Ambush