Il trucco dell'estate 2022
Incarnato sunkissed, sguardo iper grafico e bocca protagonista. Ecco quali sono le tendenze makeup per l'estate.
Le caratteristiche del makeup per l'estate 2022? Una pelle luminosissima e sunkissed, anche se non necessariamente abbronzata, uno sguardo grafico e ben definito, e una bocca protagonista, polposa e super idratata, esaltata da colori intensi e textures matte o satinate, o sublimata da riflessi delicati e consistenze shining.
Terracotta Light, Guerlain, è costituita al 96% da ingredienti di origine naturale, tra cui il miele di euforbia. Mosaico di diverse nuances per un effetto ultra naturale, conferisce al viso una sfumatura leggermente rosata, ed è profumata in maniera quasi impercettibile di ylang ylang e fiori d’arancio. Formato oversize per la Maxi poudre belle mine ensoleillée della linea Les Beiges di Chanel, disponibile in 2 tonalità satinate e una, più scura, opaca. Plein Air Poudre éclat rayonnant, Hermès, all’estratto di gelso bianco, è un velo di luce dall’iridescenza particolarmente delicata. Sempre Hermès i geniali Papiers de soin matifiants di carta (giapponese) washi: fatti di fibre di canapa, cellulosa e gelso da carta assorbono gli eccessi di lucidità evitando il buildup di più applicazioni di terra o cipria nel corso della giornata. Per un effetto bonne mine delicato, c’è la carezza liquida di Soft Pinch Blush Liquid Mat, Rare Beauty, la linea vegan e cruelty-free di Selena Gomez, addizionato di loto, gardenia e nifea bianca. Per eliminare qualsiasi imperfezione prima di applicare la terra, Dior Backstage Face & Body Flash Perfector Concealer, in 22 tonalità magnificamente fondenti nella pelle, e dotato di un applicatore di precisione, garantisce una copertura totale e al tempo stesso un’estrema luminosità. Waterproof, non si altera neppure in situazioni di temperature estreme e umidità.
Garden of Light Palette Dawn, del brand coreano vegan e cruelty free Dear Dahlia (al momento disponibile online, e in arrivo da Douglas), assembla 9 tonalità matte, satinate e glitter dalla consistenza impalpabile e di una luminosità perfetta, particolarmente gentili sulla pelle grazie a un estratto brevettato di fiori di dalia. Ombre Eclat liquide, Sisley, in 2 finish, satinato e paillettato, con la sua texture priva di spessore glissa sulle palpebre garantendo un’applicazione assolutamente omogenea e la sovrapponibilità di nuances diverse. Forte del successo del Tattoo Liner, Kat Von D ne lancia la versione Tattoo Pencil Liner, per un risultato altrettanto grafico, ma che consente anche effetti smudge. Testimonial Paris Jackson. Super scorrevole, dalla mina morbidissima e waterproof, Crayon Blackstar By Terry è un must della trousse estiva
Due le scuole di pensiero sul trucco labbra con l'abbronzatura: c'è chi ne fa il punto focale del viso, in colori vivi e texture sontuosamente mat o satinate e iperpigmentate, e chi preferisce l'effetto lucido, il colore impercettibile, quando non i lip balm a base oleosa per un super confort e un effetto extra volume. Glow-y Lip Oil, Pixi, è un trattamento riparatore pensato per la notte e da riapplicare in caso di necessità durante la giornata. Ma l'effetto rimpolpante è così evidente che per molte sostuituisce tout court il trucco. Hermèsistible, Hermès, con il suo profumo di sandalo, frutta e arnica, e una formula oleosa costituita al 97% di ingredienti di origine naturale, si declina in tonalità fresche e chic, come Beige Sapotille, il riflesso di un raggio di sole sulla sabbia calda, o Pourpre Camarine, un rosa così freddo da virare al blu. Riformulato con il 93% di ingredienti di origine naturale di cui il 30% è costituito da olii vegetali di jojoba, nocciola e rosa mosqueta, Lip Comfort Oil, Clarins, è così idratante da poter essere usato anche come trattamento riparatore dopo un'intensa giornata di sole.
Con una formula composta al 100% di ingredienti di origine naturale, olio di cocco, burro di karité e olio di avocado, Triple Tint Lip Balm, Kess, sublima le labbra con appena un hint di colore. Per un effetto ultra naturale, l'idea è di applicare TintFix, Pixi, solo al centro delle labbra sfumandolo verso l’esterno e utilizzando sulle guance la traccia che avanza sulle dita. Ricaricabile, Rouge Dior Balm, con il 95% di ingredienti di origine naturale, è disponibile in 3 finish, satin, velvet e mat, e ha una texture semplicemente addittiva. Diversissima ma altrettanto addittiva la consistenza, verrebbe voglia di dire "pannosa", di Lip Soufflé Matte Lip Cream, Rare Beauty. Super idratante, ultra brillante, Dior Addict diventa ricaricabile, con 3 fashion cover, nera effetto vinile, rosa e denim. Formula con il 90% di ingredienti di origine naturale, tra cui cera floreale di gelsomino, cere di girasole e riso, olio di prugna. In 40 tonalità glam.
Per mani e piedi impeccabili Chanel lancia una collezione di smalti sorbetto, come Moon Shell e Sea Sea Green, e per facilitarne l'applicazione inventa L'Huile Camélia, per idratare le cuticole, e La Base Camélia, rafforzante e levigante delle unghie.